Henry Mancini: i cento anni della star della musica. Il ricordo dell'Abruzzo

Celebrazioni che hanno portato i tre figli del compositore e direttore d'orchestra, vincitore di quattro Oscar, a visitare Scanno, il paese da cui era emigrato il nonno Quintiliano (Quinto) nel 1910

Henry Mancini
di Dom Serafini
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Aprile 2024, 06:00

Il 16 aprile scorso in diverse parti del mondo si è celebrato il 100mo anniversario della nascita di Enrico Nicola (Henry) Mancini. Celebrazioni che hanno portato i tre figli del compositore e direttore d'orchestra, vincitore di quattro Oscar, a visitare Scanno, il paese da cui era emigrato il nonno Quintiliano (Quinto) nel 1910. Le celebrazioni, tutte riportate da "The Times", giornale locale di West Aliquippa, in Pensilvania, includono mostre al Grammy Museum di Los Angeles, l'esposizione degli spartiti di Mancini presso i negozi Tiffany di Tokyo e Parigi, ed un evento al Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland.

Mancini era nato nel quartiere di Maple Heights, nella periferia di Cleveland, nel 1924. Quando aveva 5 anni la famiglia si era trasferita a West Aliquippa, dove era rimasto fino al conseguimento del diploma nel 1942, prima di andare a Los Angeles, dove morì nel 1994. Durante le celebrazioni, la rete Tv Turner Classic ha trasmesso i film per cui Mancini aveva composto la colonna sonora, mentre il 23 giugno l'Hollywood Bowl aprirà la sua stagione musicale con la colonna sonora di "Moon River", una delle più note composizioni di Mancini, tratta dal film del 1961 "Breakfast at Tiffany's".

Dalle celebrazioni internazionali manca però il collegamento di Mancini con l'Abruzzo.

Assente è anche West Aliquippa. Al Comune non sono al corrente di nessuna commemorazione e ciò che rimane nella cittá è un importante ponte chiamato "The Henry Mancini Memorial Bridge" e, ci racconta Scott Tady, giornalista del "Times", un premio presso il liceo locale intitolato "The Henry Mancini Musical Theater Awards". La giornalista abruzzese Silvia Mosca segnala che dopo la visita a Scanno del 19 aprile dei tre figli di Mancini — le due gemelle Monica e Felice, ed il loro fratello Chris, la celebrazione é stata portata all'Aquila, Francavilla e Teramo con una serie di concerti dal titolo "Henry Mancini, un abruzzese a Hollywood", ideati da Paolo Di Sabatino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA