Roma, in nottata meno 10 gradi sotto zero ai Castelli

foto
La stazione "Meteo e Territorio Rocca di Papa e Velletri", che ha fornito anche alcune foto, ha rilevato in nottata tra le 3 e le 4 el mattino una temperatura di -9,6 gradi nella zona dei Pratoni del Vivaro, a cavallo tra i comuni di Rocca di Papa, Velletri e Rocca Priora. Nelle prime ore del mattino e nel primo pomeriggio di ieri si sono registrate le prime nevicate nei centri abitati e nei boschi più alti e da questa notte i volontari della protezione civile di questi comuni stanno lavorando da diverse ore per spargere il sale lungo numerose strade principali e rurali. Nei prossimi giorni continua l'allerta ghiaccio sulle strade dei Castelli, con tutte le squadre di protezione civile, polizia locale e polstrada allertate dalla sala operativa regionale.

 Il clima dei Pratoni del Vivaro è alquanto bizzarro, dicono i 4 giovani di Rocca di Papa, che gestiscono la stazione meteo, è un zona molto umida e poco ventilata, è soggetta, stante la presenza di condizioni anticicloniche, al fenomeno dell'inversione termica notturna. In questo caso, tra il giorno e la notte, possono verificarsi escursioni termiche rilevanti. In inverno, a causa di questo fenomeno, la temperatura notturna può raggiungere valori agilmente negativi, con picchi anche intorno ai 15° sotto lo zero. Le rilevazioni sono effettuate per mezzo di una stazione meteorologica Offset  posizionata a 527 metri d'altitudine.

Anche la polizia stradale di Albano questa notte è stata impegnata lungo via Appia e via dei Laghi per indicare agli automobilisti di moderare la velocità e fare attenzione ai mezzi spargisale all'opera per tutta la notte e le prime ore del mattino, anche questa sera e in nottata i mezzi spargisale ritorneranno ad operare. (Foto Luciano Sciurba)