Rifiuti, raggi firma il protocollo con Ama e Conai (Foto Paolo Rizzo/Ag.Toiati)

foto
Sarà implementato il modello di raccolta differenziata domiciliare per quanto riguarda gli imballaggi in plastica e i metalli, vetro monomateriale, carta e cartone monomateriale, frazione organica e residuo non riciclabile. Il servizio partirà a fine febbraio nei municipi VI e X con la distribuzione dei nuovi kit alle utenze domestiche e commerciali per un totale di circa 500mila abitanti. È quanto prevede il protocollo d'intesa firmato in Campidoglio per il potenziamento della raccolta differenziata tra Conai, Roma Capitale e Ama.

«Abbiamo appena sottoscritto un protocollo che costituisce un ulteriore tassello nel nostro piano di riduzione dei materiali post consumo - ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Il nostro piano parte dalla R della riduzione, che è la prima sbandierata dalla Commissione Europea, e successivamente punta alle attività di recupero, riutilizzo e riciclo». In quattro mesi è prevista la consegna di circa 107mila kit per utenze singole, 10mila contenitori condominiali e 19mila per utenze non domestiche, che sarà svolta da una società individuata da Ama attraverso una gara.

Ciascuna squadra di distribuzione sarà affiancata da facilitatori che illustreranno il nuovo sistema. «Dobbiamo colmare il gap informativo e spiegare bene la raccolta differenziata ai cittadini - ha aggiunto Raggi - perchè quanto avviene nel quartiere ebraico lo dimostra».