Gubbio, l'equipaggio Ikuvium Big Game protagonista al campionato italiano

Primo posto nella classifica assoluta su 58 partecipanti e quarto nella graduatoria per le società

L'equipaggio di Ikuvium Big Game
di Massimo Boccucci
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Maggio 2024, 08:53

GUBBIO - Profumo di podio per l’Ikuvium Big Game alla dodicesima edizione del campionato italiano di big game fishing a Porto Barricata, il porto turistico nel Delta del Po a Porto Tolle in provincia di Rovigo. Il team eugubino di pesca d’altura con tre tonni e sei tonnetti alletterati, pescati nelle due giornate di gara, ha conquistato il primo posto nella classifica assoluta su 58 equipaggi e il quarto posto nella graduatoria della società. Tanta soddisfazione e anche rimpianti per la sfortunata misurazione del secondo tonno nella giornata di domenica: con un pizzico di fortuna in più avrebbe portato la società a un’altra storica impresa portando sul gradino del podio per la prima volta nella storia una società umbra. C’è stato un grande gioco di squadra Luciano Baldinelli, Filippo Colaiacovo, Francesco Stafficci e Alessandro Saldi con lo skipper Denny Covezzi.

«Questa vittoria - ha scritto Stafficci sui social - è soprattutto anche di chi non ha potuto essere presente ma ci sostiene e ci aiuta sempre. Penso a tutta la famiglia Ikuvium e ringrazio tutta l’organizzazione del Barricata Fishing Club per l’accoglienza. I partecipanti al campionato e gli amici ci hanno dimostrato grande affetto e amicizia. L’Ikuvium Big Game Fishing ha scritto un’altra pagina di storia, l’Umbria e soprattutto Gubbio sono presenti nel big game fishing». La società è la prima umbra di pesca d’altura, nata nel 2019, iscritti alla Fipsas affiliata al Coni, con un centinaio di soci e il presidente Alessandro Saldi.

In questi anni c’è stata una crescita costante attraverso la partecipazione a competizioni internazionali. In più di una occasione, soprattutto all'estero, stentano a credere che Gubbio si trovi nell'entroterra e che anche senza mare ci sono grandi appassionati di pesca d'altura ed eccellenti professionisti di questa specialità.

Il presidente Saldi aveva annunciato nei mesi scorsi come il sodalizio eugubino si sarebbe impegnato per recitare un ruolo da protagonista: «La strada intrapresa è quella giusta e ci aspettiamo anche nelle prossime stagioni di poter ottenere altre grandi soddisfazioni». L’impronta di Ikuvium Big Game si è vista in diverse occasioni, come nell’autunno scorso nelle tappe spagnole a Tenerife e Moraira, oltre ai trofei a San Benedetto del Tronto nell’individuale e di coppia e a Senigallia con numeri impressionanti oltre che a Giulianova dove il team si è fatto onore con il quinto posto fra 31 equipaggi in gara sfiorando la terza posizione dopo un confronto tiratissimo con gli avversari.

«I nostri equipaggi sono sempre più motivati e competitivi - ha spiegato Saldi -, i risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno di tutti e sono il consolidamento di quanto di buono è stato fatto nelle precedenti stagioni. L'età media dei nostri equipaggi è molto giovane, quindi ci aspetta una crescita per raccogliere in futuro altri risultati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA