Londra, il passante ferma il killer con una zanna di narvalo: la sequenza dello scontro sul London Bridge

foto
Londra. Le immagini del nuovo video pubblicato dal Mail online mostrano l'attentatore jihadista che viene affrontato da un passante con l'estintore e da uno con una zanna di narvalo subito prima di essere messo a terra sul London Bridge. Il video mostra Usman Khan correre lungo il ponte brandendo due coltelli e inseguito da un primo passante. Il terrorista si gira verso di lui ma viene braccato da altri due uomini: uno aziona l'estintore per stordirlo in una nube di fumo mentre l'altro lo tiene a distanza con la luna zanna appuntita.

Leggi anche Londra, il killer di London Bridge era appena stato a una conferenza sulla riabilitazione degli ex detenuti


Una zanna di narvalo? Perché compaia in questa vicenda a Londra una zanna di narvalo (non commercialzzabile o esportabile) è una storia nella storia, un dettaglio impazzito in una vicenda tragica: il narvalo è un cetaceo  dei mari artici che ha solo due denti nell'arcata superiore uno dei quali non si sviluppa mentre l'altro, nei maschi, si allunga fino a 3 metri. Questi denti non servono per mangiare o cacciare, mentre quello più sviluppato, ricco di terminazioni nervose, forse è usato dal narvalo (parola norvegese) per orientarsi "sentendo" temperature dell'acqua e correnti. D'ora in poi la zanna serve anche per affrontare un terrorista. Ma dove arriva quella zanna di narvalo fino al centro di Londra e di questa storia?

Si è poi saputo che lo chef polacco Lukasz aveva staccato la zanna di narvalo da una parete del ristorante nella Fismongers House, dove era appesa come cimelio.