Atalanta-Liverpool ai quarti di Europa League: tutto quello che c'è da sapere sui Reds di Klopp

Il Liverpool si è qualificato al primo posto del girone

Atalanta-Liverpool ai quarti di Europa League: tutto quello che c'è da sapere sui Reds di Klopp
di Alberto Mauro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Marzo 2024, 13:31

L’Atalanta affronterà il Liverpool ai quarti di finale di Europa League. La Dea ha eliminato lo Sporting Lisbona agli ottavi di finale, grazie al successo in rimonta 2-1 al Gewiss Stadium firmato Lookman e Scamacca, dopo l’1-1 in Portogallo. I nerazzurri si sono qualificati al primo posto del Gruppo D davanti a Sporting, Sturm e Rakow. E sono tra le poche squadre ancora in corsa su tre fronti, per un finale di stagione a caccia della qualificazione alla prossima Champions, con le semifinali di Coppa Italia da giocare contro la Fiorentina. La finale di Europa League si giocherà a Dublino, all’Aviva Stadium, il prossimo 22 maggio. La vincente di Benfica-Marsiglia troverà in semifinale chi passerà il turno tra Liverpool e Atalanta.

Sorteggio Europa League, orario e dove vederlo (gratis): le possibili avversarie di Roma, Milan e Atalanta

Il peggior sorteggio possibile per Gasperini, che affronterà il Liverpool di Klopp, favorita per la vittoria del trofeo e abituata ai sorteggi di Champions, competizione che ha vinto appena 5 anni fa.

I Reds sono in vetta alla Premier, con gli stessi punti dell’Arsenal, davanti al Manchester City. 

Il Liverpool si è qualificato al primo posto del girone, davanti a Tolosa, Union SG e LASK, con 4 vittorie e due sconfitte nelle 6 gare del gruppo E. Agli ottavi di finale gli inglesi hanno spazzato via lo Sparta Praga, vincendo entrambe le partite rispettivamente 5-1 e 6-1. Il Liverpool affronterà il Manchester United ai quarti di finale di FA Cup, e ha battuto il Chelsea 1-0 in finale di Coppa di Lega. Klopp punta su una formazione solida ma offensiva, un 4-3-3 con un tridente di altissima qualità : Salah, Darwin Nunez, Luis Diaz. In porta c’è una vecchia conoscenza giallorossa, Alisson, e Klopp può contare su tutta l’esperienza di Van Dijk al centro della difesa, oltre al supporto instancabile di Alexander-Arnold e Robertson sugli sterni, attenti in fase difensiva e spesso letali oltre la metà campo avversaria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA