Via Crucis al Colosseo 2024, dove vedere la celebrazione in tv: orari, le meditazioni di Papa Francesco e le 14 tappe

Via Crucis al Colosseo 2024, dove vedere la celebrazione in tv: orari, le meditazioni di Papa Francesco e le 14 tappe
3 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Marzo 2024, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 08:11

Anche quest’anno Papa Francesco presiederà il Solenne rito della Via Crucis al Colosseo che si svolgerà stasera 29 marzo Venerdì Santo, al termine del quale impartirà la Benedizione Apostolica. La processione partirà alle ore 21:15 come di consueto all’interno del Colosseo e terminerà al Tempio di Venere al Palatino.

Via Crucis stasera al Colosseo, strade chiuse, bus deviati e divieti di sosta. Tutte le informazioni su traffico e trasporti

Via Crucis stasera, dove vederla in tv

Migliaia i fedeli che si uniranno al Santo Padre per la celebrazione, che sarà come sempre trasmessa in mondovisione su Rai 1., in diretta anche su Tv2000 (canale 128 e 157 di Sky) dove in questi giorni è prevista una programmazione dedicata alle celebrazioni pasquali tenute da Papa Francesco, in streaming su RaiPlay.

Quest'anno, inoltre, per la prima volta è il Pontefice stesso l'autore delle meditazioni che accompagnano la Via Crucis, una Via Crucis di orazione nell'anno che Bergoglio ha voluto dedicare alla preghiera in preparazione del Giubileo 2025.

La poetica di Papa Francesco nelle Meditazioni della Via Crucis, il suo grido per le donne e i sofferenti per le guerre. Il testo completo

Le meditazioni

“La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola”.

Il Papa, per la prima volta nel suo pontificato, ha scritto di proprio pugno le meditazioni per la Via Crucis che si svolgerà stasera al Colosseo. Quattordici stazioni nelle quali Bergoglio fa un dialogo con Gesù e denuncia nuovamente la “follia della guerra” e dà voce al dolore davanti ai “volti dei bambini che non sanno più sorridere, a madri che li vedono denutriti e affamati e non hanno più lacrime da versare”. Nelle meditazioni c’è anche l’esortazione del Papa a riconoscere “la grandezza delle donne, che ancora oggi vengono scartate subendo oltraggi e violenze”. Bergoglio inoltre osserva: “Basta una tastiera per insultare e pubblicare sentenze”.

Le Passioni tra fede e tradizione, tutti gli eventi del Venerdì Santo

Le 14 tappe

La Via Crucis ricostruisce il tragico cammino di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione e si compone di 14 tappe. Ogni stazione ripropone un momento significativo del percorso di Gesù verso il calvario. Ecco le tappe:

Gesù è condannato a morte
Gesù è caricato della croce
Gesù cade per la prima volta
Gesù incontra sua madre
Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
Gesù cade per la seconda volta
Gesù consola le donne di Gerusalemme
Gesù cade per la terza volta
Gesù è spogliato delle vesti
Gesù è inchiodato sulla croce
Gesù muore in croce
Gesù è deposto dalla croce
Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

© RIPRODUZIONE RISERVATA