LA GIORNATA

Mosca, cancellata parata per la giornata della Vittoria del 9 maggio. Kiev: «Stanno bombardando di nuovo Kharkiv»

Gli aggiornamenti in diretta sul conflitto nell'est Europa

Guerra Ucraina, nella notte droni russi su Odessa: 7 feriti, anche due bambini. Kiev: distrutti 15 dei 16 Shahed

Russia: cancellata marcia Reggimento immortali in giornata Vittoria

La marcia del Reggimento degli immortali, appuntamento ufficiale in tutte le città della Russia dal 2015, in occasione della Giornata della Vittoria, è stata cancellata per ragioni di sicurezza, ha annunciato la co presidente della commissione che presiede alla marcia e deputata, Elena Tsunaeva. La sfilata di normali cittadini, che esibiscono la foto di un parente morto durante la 'grande guerra patriottica', si svolge dopo la parata militare. L'iniziativa, una idea di giornalisti di Tomsk nel 2012,, è stata poi adottata ufficialmente. Alla Marcia di Mosca partecipa di solito anche Vladimir Putin. Nel 2022, pochi mesi dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina, si era svolta normalmente. Ma l'anno scorso l'appuntamento era stato cancellato nel timore, probabilmente, che le persone si presentassero in piazza con le foto dei familiari morti sul fronte ucraino.

Usa preparano pacchetto di aiuti a Kiev da 1 miliardo

L'amministrazione Biden sta preparando un pacchetto di circa un miliardo di dollari di aiuti militari per l'Ucraina, mentre il Senato sta approvando il disegno di legge per gli aiuti a Kiev. Lo scrive Politico citando due persone a conoscenza del dossier. La nuova tranche includerà artiglieria, difese aeree e veicoli corazzati come i Bradley, ma anche Humvee potenzialmente più vecchi e veicoli corazzati M113.

Media arrestato per corruzione viceministro Difesa russo

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l'accusa di aver accettato una tangente. Lo ha riferito il comitato investigativo sul suo canale Telegram, scrive Ria Novosti. «Con l'accusa di aver commesso un reato ai sensi della parte 6 dell'articolo 290 del codice penale (accettare una tangente), il vice ministro della Difesa russo Timur Vadimovich Ivanov è stato arrestato», ha precisato il dipartimento.

Kiev: i russi stanno bombardando di nuovo Kharkiv

L'esercito russo sta bombardando nuovamente Kharkiv, città dell'Ucraina orientale da settimane sotto martellanti attacchi dove ieri un raid ha distrutto la torre della tv. Lo rende noto su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Il governatore Oleg Syniehubov ha chiesto ai cittadini di restare nei rifugi.

Il Cremlino agli ucraini: lasciate Kharkiv

Il Cremlino ha lanciato un'operazione mediatica per convincere gli ucraini a lasciare Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, in vista di una possibile offensiva. E' quanto mettono in luce gli analisti dell'Institute for the Study of War (Isw). A partire da marzo, l'anchorman pro-Cremlino Vladimir Solovyov ha detto in diversi interventi televisivi che le forze armate russe avrebbero distrutto Kharkiv «quartiere per quartiere».

E ha invitato i civili ucraini a lasciare la città entro 48 ore. Gli appelli sono stati rilanciati la scorsa settimana dalla pubblicazione neonazionalista russa Tsargrad che, citando fonti militari non meglio specificate, hanno detto che un'operazione militare russa è inevitabile. E che la situazione a Kharkiv sarebbe stata «peggio che a Bakhmut e Avdiivka». Ma secondo gli analisti dell'Isw il successo di un'operazione di terra russa a Kharkiv sarebbe molto basso se gli aiuti militari americani arrivassero rapidamente.

Mosca, eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha affermato che dall'inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso quasi mezzo milione di uomini. Le truppe russe mantengono «l'iniziativa lungo tutta la linea del fronte», ha aggiunto Shoigu, citato dal canale Telegram del ministero.

Cina: infondate accuse Usa di supporto militare a Mosca

La Cina ha definito «infondate le accuse degli Usa sul sostegno militare» di Pechino alla Russia, impegnata nella sua guerra contro l'Ucraina. È quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, nell'imminenza della visita del segretario di Stato americano Antony Blinken.

Odessa, i feriti salgono a 9

È aumentato a nove il bilancio delle persone rimaste ferite la notte scorsa in seguito all'attacco russo su Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo hanno reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper, e le Forze di difesa 'sud' del Paese, come riporta Rbc-Ucraina. Tra i feriti, ci sono anche quattro bambini, due dei quali hanno meno di un anno. Nessuno dei feriti è in pericolo di vita. In precedenza, erano stati segnalati sette feriti, tra cui due bambini.

Kiev: distrutti 15 dei 16 droni Shahed

Le unità di difesa aerea ucraine hanno distrutto 15 dei 16 droni di tipo Shahed che la Russia ha lanciato durante la notte contro il territorio del paese. A riferirlo è stata questa mattina l'aeronautica militare, citata dal Kyiv Independent. I droni russi sono stati lanciati da Capo Chauda, in Crimea, e dall'oblast di Kursk, che confina con l'Ucraina. La Russia ha anche lanciato due missili balistici Iskander-M dalla regione di Belgorod. I droni sono stati intercettati su Mykolaiv, Odessa, Kiev e Cherkasy. I gruppi mobili dell'aeronautica ucraina e le unità missilistiche antiaeree hanno respinto l'attacco, ha riferito la fonte citata dal quotidiano ucraino. Diverse esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 3:35 ora locale. Serhii Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, ha affermato che tutti i droni sono stati distrutti dalla difesa. Non sono stati segnalati vittime o danni in città.

Guerra Russia-Ucraina, le notizie in diretta del 23 aprile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA