Pescara, festa della mamma pedalando con Bicincittà

la presentazione di Bicincittà in Comune a Pescara
di Vito de Luca
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Maggio 2024, 08:53

Torna domenica 12 maggio, nel giorno della Festa della mamma, Bicincittà, giunta alla 36ma edizione. La manifestazione è stata presentata ieri mattina in Comune a Pescara dal sindaco Carlo Masci, dalla sindaca di Spoltore, Chiara Trulli, dall’assessore allo Sport Patrizia Martelli e dai rappresentanti degli enti e delle associazioni che hanno aderito alla competizione, a cominciare dall’Uisp rappresentata da Alberto Carulli, dall’Arta con Francesco Chiavaroli, quindi Pescara Energia con Giuliano Diodati, e l’Anfass, nella persona di Laura Tranquilli. L’appuntamento è in piazza Salotto, alle 8, mentre la partenza è prevista alle 10. «Un appuntamento sportivo e sociale - ha sottolineato Masci - di condivisione della città, che va verso una dimensione della sostenibilità ambientale. Ha delle caratteristiche uniche, che noi vogliamo sostenere con forza nella nostra città. Con questa coinvolgiamo i ragazzi, le scuole, tutto un mondo che si muove attorno a questa iniziativa». Un evento, ha voluto ricordare l’assessore Martelli, a cui hanno contribuito non solo la Regione Abruzzo e il ministero dell’Ambiente, «ma anche la presidenza del Consiglio regionale. Il 12 maggio sarà non solo una giornata da passare in famiglia, ma anche una possibilità per donare». Infatti, per la quota di partecipazione, non obbligatoria, è previsto un contributo volontario che sarà devoluto all’Anffass Pescara, onlus che si occupa di persone con disabilità intellettiva.

«Si tratta di una grande mobilitazione popolare - ha rimarcato il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli - nell’ottica della sostenibilità.

Bicincittà ci ha dato la possibilità di coinvolgere le nostre scuole e mi auguro che sia l’occasione per una promozione della qualità della vita che noi vogliamo più alta». Carulli, segretario Uisp, ha messo in evidenza che nell’organizzazione di Bicincittà «ognuno si è occupato di qualcosa. Sicuramente verrà fuori una bella manifestazione».

IL PERCORSO

Il percorso della gara, nei suoi 10 chilometri non competitivi, prevede la partenza da piazza Salotto, per poi svilupparsi su viale Regina Margherita, direzione nord, via Mazzini, viale della Riviera, via Cavour, piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, per poi passare sul lungomare dei Poeti fino a giungere in via Nicola Fabrizi, con il traguardo ancora in piazza Salotto. Per quanto riguarda i sorteggi, sono previste delle estrazioni di 4 biciclette, una delle quali elettrica, solo per i possessori del tagliando di iscrizione presenti al momento dell’estrazione. Per i primi 1000 iscritti, in omaggio una maglietta. Per i premi, bonus per acquisto di libri dal valore di 300, 200 e 100 euro per i primi 3 istituti scolastici con il numero maggiore di partecipanti. Targhe per gli istituti scolastici che vi prenderanno parte Le iscrizioni per gruppi e singoli sono previste sabato 11 maggio, in piazza Salotto, dalle 18 alle 20. Tuttavia per i singoli anche fino al momento della partenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA